ETU Cup con 2 medaglie azzurre: 2^ Giorgia Priarone, 3° Massimo De Ponti

images/2015/foto_news/ITU_ETU/etu_tartu2015.jpg

/>

Un week-end di soddisfazioni per gli atleti italiani iscritti negli ETU Cup, in questo caso a Tartu in Estonia, domenica 5 luglio: brava Giorgia Priarone (TD Rimini), argento nella classifica femminile e ottimo 3° posto per il carabiniere Massimo De Ponti, medaglia di bronzo.

Entrambi proseguono nella loro brillante stagione agonistica internazionale. Giorgia con un nuovo e brillante secondo post in ETU Cup su distanza sprint, dopo essersi aggiudicata medaglie importanti in europei e mondiali di duathlon, De Ponti con un ulteriore significativo podio,dopo il recente argento aggiudicatosi ad Istanbul in un'altra ETU Cup.

Nella gara femminile, oltre all’argento vinto da Giorgia Priarone, due piazzamenti nelle prime dieci classificate per le italiane Alessia Orla (DDS) 6^ e Veronica Signorini (Cremona Stardivari) 9^.

Nella gara maschile, da segnalare anche i positivi piazzamenti sempre nella top ten, del carabiniere altoatesino Daniel Hofer, giunto 4° assoluto ai piedi del podio e di Gianluca Pozzatti (CUS Trento) giunto  8° al traguardo.

E’ Giorgia che ci descrive brevemente la sua gara: “Dopo un nuoto difficile a causa della corrente del fiume, ho sfruttato le mie doti ciclistiche su un percorso tecnico, rientrando sul gruppo inseguitore della fuggitiva ungherese Horvat. Dopo essere uscita dalla zona cambio in testa al gruppo e dopo un primo giro di corsa spalla a spalla con la estone ( arrivata poi terza), nell'ultimo km ho provato ad allungare riuscendo ad aggiudicarmi così il 2º posto.  Continuerò a lavorare sul nuoto per essere sempre più competitiva! Per ora, in programma l'appuntamento più importante per me, il campionato europeo U23 a Banyoles a fine luglio”.

"Oggi il nuoto per me è partito bene - ci racconta De Ponti - una gara molto tecnica, l'esperienza dell'anno scorso mi ha aiutato tanto, dopo il primo giro ero in terza posizione, nel secondo giro ho perso un po’ ma ero comunque tra i primi. In bici l'inizio è stato affrontato ad alta velocità, infatti dai venti atleti che eravamo in partenza ci siamo ritrovati in poco più di una decina, con anche Daniel Hofer e Gianluca Pozzatti in gruppo con me. Il resto della frazione è stata percorsa a ritmi meno 'forsennati', ma abbiamo comunque continuato a guadagnare sul gruppo inseguitore che è poi sceso a circa 30". A piedi non avevo ottime sensazioni ma tanto è bastato x portare a casa il terzo posto. Per me è un altro buon risultato, anche considerando che questo per me è stato un mese ricco di competizioni e viaggi per raggiungerle.

http://www.triathlon.org/results/result/2015_tartu_etu_sprint_triathlon_european_cup/270957